NASCITA DELLA NOBILTÀ

Lo sviluppo delle élite politiche in Europa

Karl Ferdinand Werner


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 33,57

Questo volume vale 34 Punti Gaspari.

Le élite che hanno dominato il continente europeo hanno radici comuni. In questo saggio sulla genesi del potere politico, Karl P. Werner illumina i fondamenti dell'Europa cristiana dimostrando quanto la nostra civiltà debba al modello aristocratico, sviluppatosi a partire dal tardo impero romano.

Quale processo ha portato alla nascita della nobiltà, una struttura sociale che ha saputo resistere per secoli, dando vita e forma al mondo occidentale? In Nasa'ta della nobiltà Karl Ferdinand Werner, medievista di fama internazionale, chiarisce la genesi e lo sviluppo di un potere politico che fu voluto da Costantino e consacrato da Carlo Magno. li primo, infatti, costituí una classe di alti funzionari affinche gestissero e proteggessero i sudditi servendo Dio e l'imperatore. Il secondo creò le figure dei "missi" che strinse a sé con un giuramento personale e li incaricò di sorvegliare l' operato degli altri nobili. Werner vuole quindi invitarci a riconsiderare la comune e spesso limitante visione dell'Europa cristiana, culla della nostra civiltà che tanto deve al modello aristocratico ed è, invece, sovente intesa come mero susseguirsi di secoli privi di reale importanza, o peggio costellati di elementi negativi. Nei cosiddetti "secoli bui", infatti, esistevano istituzioni statali che, evolutesi rapidamente grazie all'introduzione della clausola ereditaria, sopravvissero alla rovina della dinastia carolingia aprendosi una via verso la piu luminosa epoca della civiltà cortese e cavalleresca.
Karl Ferdinand Werner - NASCITA DELLA NOBILTÀ

Dettagli

pp. XXXII - 575

Ulteriori informazioni

Autore Karl Ferdinand Werner
Titolo NASCITA DELLA NOBILTÀ
Sottotitolo Lo sviluppo delle élite politiche in Europa
Altre info No
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806152888
Anno di edizione 2000
Data inserimento 18/nov/2000
Prezzo € 33,57
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }