TEATRO COMPLETO

Drammi. Sceneggiature. Radiodrammi. Pièces televisive

Samuel Beckett


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 95,00

Questo volume vale 95 Punti Gaspari.

Note a cura di Paolo Bertinetti, contributi di A. Schneider, Theodor W. Adorno, Jan Kott, Wolfgang Iser, A. Alvarez, J. Knowlson, Y. Takahashi, M. Esslin, A. Simon, Bernard Dort, Aldo Tagliaferri, introduzione di Paolo Bertinetti.

[...] sulla scena il personaggio che dice «je» per forza di cose non c'è piú. Beckett è scomparso dietro le quinte e la parola è tutta alle sue creature. Le quali, dunque, giungono finalmente a persuaderci per il solo fatto che le possiamo vedere in carne e ossa e constatare che non sono l'autore. E in nessun luogo meglio che davanti a una ribalta illuminata potranno offrire una «resa» dell'assurdo adeguata, lontana da ogni self-consciousness.
Oltre a questa possibilità di pieno distacco, di liberazione, offerta a uno scrittore letteralmente paralizzato (si vedano in particolare i Textes pour rien) dalla coscienza di sé e ossesionato dal bisogno di «altro», il teatro dà modo a Beckett di tradurre in termini quanto mai efficaci quella che sembra essere una delle sue astrazioni favorite: l'immobilità del tempo. Nei romanzi questa pietrificazione, tentata suggerita e oggettivata con vari accorgimenti e spesso apertamente proclamata, il lettore, pur comprendendola, non arriva mai a sentirla, se non, in generale, sotto forma di profonda noia. Mentre in teatro, dove il rapporto drammaturgo-spettatore è ben diverso da quello, di collaborazione attiva, tra romanziere e lettore, egli in primo luogo è già disposto a subirla: passivamente (è seduto, è al buio) e poi la vede coi propri occhi, installata in mezzo a uomini come lui, che portano in tasca l'orologio e il calendario.

Indice
Aspettando Godot. Finale di partita. Tutti quelli che cadono. Atto senza parole. Atto senza parole II. L'ultimo nastro di Krapp. Teatro I. Teatro II. Ceneri. Il vecchio motivetto. Giorni felici. Parole e musica. Radio I. Radio II. Cascando. Commedia. Film. Va e vieni. Di' Joe. Respiro. Non io. Quella volta. Passi. Trio degli spiriti... Nuvole... Un pezzo di monologo. Dondolo. Improvviso dell'Ohio. Quad. Catastrofe. Nacht und Träume. Cosa dove.

Dettagli

pp. LXXVI - 936

Ulteriori informazioni

Autore Samuel Beckett
Titolo TEATRO COMPLETO
Sottotitolo Drammi. Sceneggiature. Radiodrammi. Pièces televisive
Altre info Traduzione di Carlo Fruttero, a cura di Paolo Bertinetti
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788844600143
Anno di edizione No
Data inserimento 22/apr/2011
Prezzo € 95,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A