ROMANZI E «CONTINUAZIONI»

Italo Svevo


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 60,00

Questo volume vale 60 Punti Gaspari.

Il volume dedicato ai romanzi di Italo Svevo fa parte di un'edizione ideata e diretta da Mario Lavagetto, organizzata in tre volumi autonomi ma tra loro in stretta correlazione, destinata a diventare l'edizione di riferimento delle opere di Svevo. Per la prima volta esse vengono infatti presentate in modo filologicamente corretto e nella loro completezza.
I tre Meridiani suddividono la materia per generi letterari: teatro e saggi, racconti e scritti autobiografici, romanzi.
Un'edizione critica: tutti i testi non pubblicati dall'autore sono stati ricontrollati sui dattiloscritti e sugli autografi. Nel caso delle opere da lui pubblicate, cioè sostanzialmente i romanzi, si è fatto il confronto di varianti tra i diversi testimoni. In entrambi i casi il lavoro filologico ha portato a correggere non pochi arbitri commessi dai precedenti editori. Del romanzo Senilità si propone il testo del 1927, pubblicato da Svevo in vita e quindi testimone dell'ultima volontà dell'autore L'edizione è anche commentata: le note rivestono un carattere esplicativo, interpretativo, di autocommento, di rimando intertestuale e di ricostruzione del background culturale che sta dietro il testo.
Italo Svevo - ROMANZI E «CONTINUAZIONI»

Dettagli

1944 pagine 10,2 x 16,8 cm Cartonato con sovraccoperta

Ulteriori informazioni

Autore Italo Svevo
Titolo ROMANZI E «CONTINUAZIONI»
Sottotitolo No
Altre info No
Editore Mondadori
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN No
Anno di edizione 2004
Data inserimento 04/nov/2004
Prezzo € 60,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A