STORIA NATURALE. I. COSMOLOGIA E GEOGRAFIA

Libri 1-6

Gaio Plinio Secondo


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 90,00

Questo volume vale 90 Punti Gaspari.

Note di Alessandro Barchiesi, Roberto Centi, Mauro Corsaro, Arnaldo Marcone, Giuliano Ranucci, prefazione di Italo Calvino, redazione di Alessandro Barchiesi, Chiara Frugoni, Giuliano Ranucci, traduzione di Alessandro Barchiesi, Roberto Centi, Mauro Corsaro, Arnaldo Marcone, Giuliano Ranucci.

«L'uso che di Plinio si è sempre fatto, credo, è quello della consultazione, sia per conoscere cosa gli antichi sapevano o credevano di sapere su un dato argomento, sia per spigolare curiosità e stranezze. (Sotto quest'ultimo aspetto, non si può trascurare il libro I, cioè il sommario dell'opera, le cui suggestioni vengono dagli accostamenti imprevisti: "Pesci che hanno un sassolino nella testa; Pesci che si nascondono d'inverno; Pesci che sentono l'influenza degli astri; Prezzi straordinari pagati per certi pesci", oppure "Della rosa: 12 varietà, 32 farmaci; 3 varietà di gigli: 21 farmaci; Pianta che nasce da una propria lacrima; 3 varietà di narcisi: 16 farmaci; Pianta di cui si tinge il seme perché ne nascano fiori colorati; Lo zafferano: 20 farmaci; Dove dà i fiori migliori; Quali fiori erano conosciuti al tempo della guerra di Troia; Vesti che rivaleggiano coi fiori", o ancora: "Natura dei metalli; Dell'oro; Della quantità d'oro posseduta dagli antichi; Dell'ordine equestre e del diritto di portare anelli d'oro; Quante volte l'ordine equestre ha cambiato nome? "). Ma Plinio è anche autore che merita una lettura distesa, nel calmo movimento della sua prosa, animata dall'ammirazione per tutto ciò che esiste e dal rispetto per l'infinita diversità dei fenomeni».
Dalla prefazione di ltalo Calvino

Indice
Il cielo, l'uomo, l'elefante di Italo Calvino. L'inventario del mondo di Gian Biagio Conte. Nota biobibliografica di Alessandro Barchiesi, Giuliano Ranucci e Chiara Frugoni. Nota alle illustrazioni.
Epistola dedicatoria. Libro primo: Indice generale. Libro secondo: Cosmologia. Libro terzo: Europa I. Libro quarto: Europa II. Libro quinto: Africa. Libro sesto: Asia.
Nota critica. Indice dei nomi di persona. Indice dei luoghi e dei popoli.

Dettagli

pp. LXXV - 847

Ulteriori informazioni

Autore Gaio Plinio Secondo
Titolo STORIA NATURALE. I. COSMOLOGIA E GEOGRAFIA
Sottotitolo Libri 1-6
Altre info Introduzione di Gian Biagio Conte
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806550462
Anno di edizione 1982
Data inserimento 10/mag/2011
Prezzo € 90,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A