ARCIPELAGO GULAG 2 Volumi

Aleksàndr Solzenicyn


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 110,00

Questo volume vale 110 Punti Gaspari.

Solzenicyn concepì il progetto di una storia dei lager sovietici fin dal 1958, portandolo a compimento nel 1968. Fu un'impresa immensa, solitaria e frenetica, realizzata a ritmi quasi inimmaginabili. Il manoscritto, ridotto a tre pellicole fotografiche, venne contrabbandato in Occidente e pubblicato a Parigi in tre volumi fra il 1973 e il 1978, fatto che costò all'autore l'espulsione dall'URSS. Arcipelago Gulag - "Saggio di indagine letteraria" lo definisce Solzenicyn in apertura di libro - è una colossale raccolta di dati sulle deportazioni e i campi di reclusione dell'epoca staliniana: una vera e propria storia, geografia ed etnologia della realtà dei lager. Nato dall'urgenza di dare voce ai milioni di vittime di un potere disumano, è alle voci stesse dei sopravvissuti che il libro si affida.
La traduzione di Maria Olsùfieva è stata appositamente rivista per i Meridiani sulla base dell'edizione YMCA Press del 1980, riveduta a sua volta dall'autore che in quell'occasione introdusse nel testo capillari e significative modifiche. La presente traduzione italiana è così l'unica - tra quelle nelle principali lingue europee - a offrire al lettore il testo secondo l'ultima volontà dell'autore. Corredano i volumi, curati dalla slavista Maurizia Calusio, un'esaustiva cronologia, un indispensabile apparato di note e una preziosa bibliografia.
Aleksàndr Solzenicyn - ARCIPELAGO GULAG 2 Volumi

Dettagli

2501 pagine 10,2 x 16,8 cm Cartonato con sovraccoperta

Ulteriori informazioni

Autore Aleksàndr Solzenicyn
Titolo ARCIPELAGO GULAG 2 Volumi
Sottotitolo No
Altre info Cofanetto 2 volumi
Editore Mondadori
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788804479055
Anno di edizione 2001
Data inserimento 04/nov/2001
Prezzo € 110,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }