SIMBOLI DEL PENSIERO EBRAICO

Lessico ragionato in settanta voci

Giulio Busi


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: In arrivo

€ 80,00

Le settanta voci nelle quali si articola questo lessico tentano, per la prima volta, una ricognizione complessiva delle linee di sviluppo del simbolismo nella letteratura giudaica, lungo un arco cronologico di quasi tre millenni. Prendendo l'avvio da una ricognizione degli usi biblici di ogni lemma, dei suoi sviluppi narrativi e di quell'intensa trama di allusioni e di echi che caratterizza la prosa della Scrittura, il percorso critico segue poi il farsi della tradizione giudaica, a partire dalle monumentali raccolte legali d'età tardoantica, dalle leggende e dai coinmenti della letteratura midrasica. Dopo i viaggi oltremondani dei mistici di Terra d'Israele e di Babilonia, e le azzardate teosofie della qabbalah d'età medievale e moderna, l'indagine giunge sino ai fermenti Qasidici del Sette e dell'Ottocento. L'opera espone dunque la lezione simbolica del giudaismo come fedeltà a un nucleo circoscritto di centri espressivi, attorno ai quali il pensiero degli esegeti misurò, nel corso dei secoli, sia la persistenza del passato sia l'esplorazione del nuovo. I maestri ebrei scelsero infatti il simbolo poiché esso permetteva loro di rendere attuale l'insegnamento della tradizione senza che, tra passato e presente, si mostrasse alcuna frattura insanabile ma piuttosto i nuovi significati si depositassero sugli antichi, in una tenace ricerca del vero.
L'antologia delle fonti, che compone la seconda parte del volume, offre inoltre settecento passi, quasi tutti inediti in italiano, e spesso presentati nella prima traduzione assoluta, che permettono di apprezzare il valore letterario dei testi originali e il concreto realizzarsi delle strategie conoscitive e dell'utopia empirica che costituisce il messaggio profondo del giudaismo.

Indice
Introduzione. Nota alle trascrizioni e alle citazioni. Indice delle illustrazioni. Simboli del pensiero ebraico. Fonti. Glossario. Indice dei passi citati. Indice analitico.

Dettagli

pp. 751 con 12 tavole

Ulteriori informazioni

Autore Giulio Busi
Titolo SIMBOLI DEL PENSIERO EBRAICO
Sottotitolo Lessico ragionato in settanta voci
Altre info No
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806151386
Anno di edizione 1999
Data inserimento 19/apr/2011
Prezzo € 80,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A