SCRITTI RELIGIOSI E MORALI

Erasmo da Rotterdam


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 78,00

Questo volume vale 78 Punti Gaspari.

Introduzione di Adriano Prosperi, traduzione di Cecilia Asso.

Erasmo fu l'uomo del libro a stampa, frequentatore di tipografie, abituato a pensare in pubblico nel vivo scambio con interlocutori d'ogni parte a mezzo di parole rapidamente fissate sulla pagina e subito messe in circolazione. E tuttavia la definizione della religione di Erasmo è stata e continua ad essere controversa.
Preferiva parlare non di religione ma di pietas: un termine antico, dalla lunga fortuna. Tra la pietas di cui parlava Virgilio e la religione dei cristiani c'erano già allora soglie da varcare, gradini storici, fratture che pesavano; e altre dovevano aggiungersi. Ma Erasmo non mostra incertezze: per la religione di cui si impegnava a spiegare le regole pietas era la parola giusta. È una pietà che deve passare attraverso l'intelligenza del libro che raccoglie la volontà del fondatore. Poi, si tratta di attuare i mandati di Cristo. E si apre immediatamente la scena della morale. L'invito erasmiano a tornare alla lettura del Nuovo Testamento e a farlo restaurando un testo filologicamente attendibile mise a repentaglio le istituzioni ecclesiastiche e le autorità che si reggevano sul controllo esclusivo dell'interpretazione delle Scritture e le costrinse a difendersi. Gli strumenti della filologia e della interpretazione messi a punto dalla cultura umanistica sui testi del mondo antico furono da lui richiamati in uso e difesi in un contesto di grandi conflitti religiosi. Ne rimase una lunga eredità alla cultura occidentale.

Dettagli

pp. LVI - 568

Ulteriori informazioni

Autore Erasmo da Rotterdam
Titolo SCRITTI RELIGIOSI E MORALI
Sottotitolo No
Altre info A cura di Cecilia Asso
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806167936
Anno di edizione 2004
Data inserimento 28/apr/2011
Prezzo € 78,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }