IUS

Aldo Schiavone


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 40,00

Questo volume vale 40 Punti Gaspari.

Il diritto è una forma di disciplinamento sociale che ha invaso la modernità, diventandone presto una bandiera. Ed è una forma inventata dai Romani.

Un aspetto cruciale nella storia dell'Occidente: la nascita del diritto come forma specifica di disciplinamento sociale - distinta dalla religione, dall'etica, dalla stessa politica - e dotata di una razionalità forte e autonoma. Un evento grandioso e complesso che si produsse nell'antica Roma. E che Aldo Schiavone ricostruisce con passione e lucidità, seguendone la trama attraverso i secoli e muovendosi dalle origini più remote sino alle soglie del mondo tardoantico. Un processo fondativo al quale contribuì in modo determinante il consolidarsi dell'Impero: quell'accumulo inaudito di potenza capace di creare le condizioni perché un'arcaica predisposizione alla ritualità e all'ordine - propria dell'antropologia romana - si trasformasse in una scienza e in un'impareggiabile tecnologia di controllo delle relazioni umane.
Un vasto affresco storico e un serrato saggio d'interpretazione sui tratti fondamentali della macchina giuridica occidentale e del discorso che si è costruito intorno ad essa: il formalismo, la pretesa neutralità, i rapporti con il potere politico. Il racconto si sviluppa dalla prima arcaicità romana, tra VIII e VII secolo a.C., sino all'Impero severiano, all'inizio del III d.C., ormai sull'orlo di quella crisi devastante che avrebbe posto fine al mondo antico.
Ambienti, personaggi, quadri concettuali, ideologie che hanno segnato la nostra storia e che qui sono analizzate in un continuo contrappunto tra antico e moderno, tra pensiero romano e tradizione europea.
Aldo Schiavone - IUS

Dettagli

pp. XVI - 522

Ulteriori informazioni

Autore Aldo Schiavone
Titolo IUS
Sottotitolo No
Altre info No
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806168933
Anno di edizione 2005
Data inserimento 18/nov/2005
Prezzo € 40,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }