SAGGI E INTERVENTI

Luigi Pirandello


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 60,00

Questo volume vale 60 Punti Gaspari.

Il volume antologizza scritti di carattere saggistico (pezzi critici e accademici, recensioni e interventi) pubblicati da Pirandello in vita e da lui firmati. Suddiviso in quattro sezioni cronologiche, all'interno delle quali i singoli testi sono raggruppati tematicamente, esso presenta anche numerose interviste, scelte tra quelle in cui sono l'opinione e la voce di Pirandello a emergere con maggiore chiarezza e autonomia rispetto all'intervistatore.
Non mancano, com'è ovvio, gli scritti più importanti e più noti come l'Umorismo e Non parlo di me, Introduzione al teatro italiano e Introduzione ai "Sei personaggi in cerca d'autore", nei quali Pirandello teorizza quanto aveva messo in pratica nella sua attività teatrale. Il volume ha anche il merito di evidenziare il ruolo della collaborazione non servile del figlio Stefano Pirandello, prescindendo dagli ormai superati falsi problemi della paternità degli scritti.
Oltre che come raccolta di testi, l'antologia si presenta come opera di critica letteraria, sostenuta com'è dalla forte interpretazione critica che di questi scritti e del loro significato di "strategia della comunicazione" dà il curatore del volume, lo studioso di teatro Fernando Taviani.
Luigi Pirandello - SAGGI E INTERVENTI

Dettagli

1798 pagine 10,2 x 16,8 cm Cartonato con sovraccoperta

Ulteriori informazioni

Autore Luigi Pirandello
Titolo SAGGI E INTERVENTI
Sottotitolo No
Altre info No
Editore Mondadori
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788804544807
Anno di edizione 2006
Data inserimento 05/ott/2006
Prezzo € 60,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A