ROMANZI E RACCONTI - 2 volumi

Cofanetto 2 volumi

Alberto Arbasino


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 115,00

Questo volume vale 115 Punti Gaspari.

Romanziere sofisticato e sperimentale, Alberto Arbasino è uno degli scrittori contemporanei più fertili e celebri anche all'estero, oltre che uno degli intellettuali più attivi: i suoi interessi spaziano dalla letteratura al teatro alla musica all'arte al cinema. Non manca in lui una vena "civile" di attenzione alla politica e ai mutamenti sociali: con frequenza quasi quotidiana denuncia in lettere ai giornali (quasi punture d'insetto) i mali della società italiana. Questo cofanetto, che riunisce i due Meridiani in cui è raccolta l'intera opera narrativa di Arbasino, si propone come una strenna di sicuro successo, nella scia della grande attenzione critica suscitata dall'uscita dei singoli volumi.
Il primo Meridiano è aperto da Le piccole vacanze, cui seguono alcuni racconti pubblicati nel 1959 e mai più ripresi, e il romanzo epistolare L'anonimo lombardo. Il celeberrimo romanzo Fratelli d'Italia, per volontà dell'autore, è qui offerto nel testo della prima edizione (Feltrinelli 1963): resoconto del viaggio di alcuni giovani intellettuali attraverso l'Italia, è un'opera "aperta" a tal punto che l'autore l'ha riscritta più e più volte (1967, 1976, 1993), per aggiornarla in quanto affresco in progress della società italiana. Al romanzo fa da pendant teorico il saggio Certi romanzi.
Nel secondo Meridiano si leggono i testi narrativi usciti a partire dalla metà degli anni Sessanta: la diceria mimetico-linguistica della Narcisata (1964), il romanzo storico rivisitato in chiave satirico-grottesca Super-Eliogabalo (1969), la piccola ordinarietà dell'Italia del "miracolo economico" che è La bella di Lodi (1972) e i micro-meta-romanzi Il principe costante (1972) e Specchio delle mie brame (1974), nonché il musical ironico Amate sponde! (1974); infine il frammento arrivato, dopo tanto tempo, come ampliamento a un titolo precedente: l'allegretto-adagio di La condizione del dolore, aggiunto nel corpo grande dell'edizione Adelphi di Fratelli d'Italia (1993). In appendice, un prezioso repêchage: il "concerto in musica" Matinée (1983), un testo poetico di tipo autobiografico da tempo non più disponibile sul mercato librario.
La curatela di Raffaele Manica e il dossier di copertine e paratesti d'autore aiutano il lettore a orientarsi nella selva delle successive edizioni: quella della riscrittura è infatti una pratica costante nell'attività di Arbasino.
Alberto Arbasino - ROMANZI E RACCONTI - 2 volumi

Dettagli

2 volumi; Formato: 10,2 x 16,8; Legatura: cartonato con sovraccoperta

Ulteriori informazioni

Autore Alberto Arbasino
Titolo ROMANZI E RACCONTI - 2 volumi
Sottotitolo Cofanetto 2 volumi
Altre info No
Editore Meridiani Mondadori
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 978880459423
Anno di edizione 2010
Data inserimento 01/nov/2011
Prezzo € 115,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }