PICASSO

Philippe Dagen


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 140,00

Questo volume vale 140 Punti Gaspari.

Esulando da un intento puramente biografico, questo volume si propone una trattazione completa della vita e l'opera dell'artista più celebre dei suoi tempi, capace di rinnovare il linguaggio artistico di un intero secolo e gettare le basi delle Avanguardie storiche, indagando con un approccio e un punto di vista più ampio possibile.
Cosa significa essere artisti nel XX secolo? Cosa cambia rispetto ai secoli precedenti? La differenza è forse frutto della civiltà stessa che spinge l'artista verso nuovi atteggiamenti e gli impone un nuovo ruolo sociale?
L'arte, come ebbe a dire Picassso in occasione di Guernica, "non è fatta per decorare appartamenti, ma è un'arma di offesa e difesa contro il nemico". Un intento ben chiaro che si staglia netto contro la pittura che l'aveva preceduto, caratterizzata dal sapore troppo dolce del salotto anche quando voleva indagare e denunciare.
Pablo Picasso, diventa così oggetto di un'indagine profonda in rapporto al tempo in cui è vissuto, nel confronto costante del pittore con la modernità. Tutto quello che accadeva nel mondo - scoperte archeologiche, invenzioni, novità letterarie - lo coinvolgeva fortemente e ritorna nel suo lavoro sotto forma di materiali, immagini e tecniche.
Dai primi quadri del periodo blu e rosa, passando per il cubismo e le splendide incisioni, fino alle sculture e ai quadri più tardi, il volume raccoglie l'intera opera di Picasso e approfondisce in maniera puntuale la ricerca e il linguaggio della sua arte.
Philippe Dagen - PICASSO

Dettagli

Pagine 512, formato 28x34, cartonato con sovraccoperta a colori, confezione in canettè e cofanetto racchiudono questa opera preziosa

Ulteriori informazioni

Autore Philippe Dagen
Titolo PICASSO
Sottotitolo No
Altre info No
Editore Electa
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: No
approfondimenti N/A
ISBN 978883706971
Anno di edizione 2009
Data inserimento 13/giu/2011
Prezzo € 140,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A