LE PROVINCIALI

Blaise Pascal


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 100,00

Questo volume vale 100 Punti Gaspari.

Prefazione di Salvatore Silvano Nigro

Blaise Pascal interviene nella polemica tra giansenisti e gesuiti con un tono nuovo: la sua intelligenza e il brio della sua scrittura riescono a trasformare quello che potrebbe essere un'arida trattazione dottrinaria in un pamphlet che, da un lato, anticipa lo stile di Voltaire e, dall'altro, per la caratterizzazione dei personaggi fa sentire certe atmosfere di Molière, peraltro quasi perfettamente coetaneo di Pascal.
Come ha scritto Michel Le Guern: «La lucidità con la quale Pascal giunge a smontare il meccanismo di discipline filosofiche profondamente tecniche, unita all'arte somma di far condividere al lettore le proprie convinzioni, fa di lui, incontestabilmente, il primo dei grandi giornalisti».
L'unica edizione disponibile in Italia delle Lettere provinciali. Il volume che completa un ideale dittico insieme ai Pensieri, ugualmente curati da Carlo Carena per la «Biblioteca della Pléiade».

Indice
Prefazione di Salvatore Silvano Nigro. - Storia di un testo di Carlo Carena. - Cronologia. - Bibliografia. - Le Provinciali. - Apparato e note. - Indice dei nomi e degli argomenti.

Dettagli

pp. LXXVIII - 734, edizione con testo a fronte

Ulteriori informazioni

Autore Blaise Pascal
Titolo LE PROVINCIALI
Sottotitolo No
Altre info A cura di Carlo Carena
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788844600853
Anno di edizione 2008
Data inserimento 10/dic/2010
Prezzo € 100,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A