L'ITALIA DEL NOVECENTO - 4 voll.

Le fotografie e la storia

AA.VV.


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 343,00

Questo volume vale 343 Punti Gaspari.

Una nuova Grande Opera che in maniera del tutto originale rivisita l'ultimo secolo di storia italiana: qui sono le immagini a parlare direttamente, non illustrano i testi, ma divengono la principale fonte ispiratrice del discorso storico. Una «storia fotografica dell'Italia» insolita e innovativa: nei tre volumi che costituiranno l'opera, il rapporto testo/immagine è capovolto, con il testo che assume un ruolo ancillare rispetto alle immagini. Le fotografie non illustrano un discorso storico già impostato su documenti scritti, ma diventano uno strumento autonomo del raccontare e una fonte per la conoscenza storica, in grado di mostrare la storia «latente» degli uomini: quello che essi provano senza sapere che i loro dolori, il loro lavoro e il loro riposo è a pieno titolo «storia».


Vol. 1 Tomo I Il potere da Giolitti a Mussolini (1900-1945)


Il primo volume è dedicato allo sguardo dall'alto, quello istituzionale del potere politico che si autorappresenta; in particolare, al rapporto tra l'organizzazione dello spazio pubblico e il potere durante il fascismo. Numerose sono le foto dell'Istituto Luce che documentano la rappresentazione di tale rapporto attraverso gli eventi, la monumentalizzazione dei luoghi, la simbologia, ma anche e soprattutto attraverso la «fisicità» della politica, la dimensione che i «corpi» hanno assunto nella politica massificata del '900.


Vol. 1 Tomo II Il potere da De Gasperi a Berlusconi (1945-2000)


Il volume conclude la parte dedicata allo sguardo dall'alto, quello istituzionale del potere politico, in rapporto con l'organizzazione dello spazio pubblico: strettissimo durante il fascismo ma che persiste anche nell'Italia repubblicana (almeno fino agli anni Settanta). Numerose sono le foto dell'Istituto Luce che documentano la rappresentazione di tale rapporto attraverso gli eventi, la simbologia, ma anche e soprattutto attraverso la «fisicità» della politica, la dimensione che i «corpi» hanno assunto nella politica massificata del '900 (in questa seconda parte si passa dalla «pienezza» di Mussolini e del fascismo alla «rarefazione» giolittiana e democristiana).


Vol. 2 La società in posa


Dopo i primi due tomi dedicati allo sguardo dall'alto, quello istituzionale del potere politico, nel secondo volume confluiscono tutte le rappresentazioni dei punti di contatto tra sfera pubblica e sfera privata, quelli in cui il cittadino esce dagli spazi domestici e incontra lo Stato come soldato, scolaro, lavoratore-produttore, nello svolgimento delle sue attività di lavoro o di svago. Qui lo sguardo è «ad altezza d'uomo»: nel corso del Novecento numerosi fotografi professionisti hanno concentrato la loro attenzione sugli italiani e suoi loro luoghi di vita ricavandone immagini ricche di significati. Professionisti grandi e piccoli hanno saputo osservare una società in cambiamento anche quando il loro scopo era realizzare un servizio sulla cronaca. Un volume ricchissimo di illustrazioni: non soltanto una storia fotografica della società italiana - sapientemente organizzata e consultabile a piú livelli - ma anche un modo originale e innovativo di concepire il discorso storico.


Vol. 3 Gli album di famiglia


Al centro del terzo volume c'è infine la sfera privata, in cui la famiglia risalta come protagonista assoluta del Novecento italiano; una famiglia inseguita sia nella sua domesticità piú riposta e interna (le differenze di genere, i ruoli sessuali, gli assetti «nucleari» o «allargati») sia nella sua proiezione esterna (il rapporto con il mercato del lavoro, con la struttura dei consumi, con la sociabilità pubblica). E accanto alla famiglia, i gruppi delle piccole comunità, raffigurati nelle immagini raccolte negli archivi locali, opere di fotografi che spesso si sono fatti storici inconsapevoli del loro territorio. Un volume ricchissimo di illustrazioni: non soltanto una storia fotografica della società italiana - sapientemente organizzata e consultabile a piú livelli - ma anche un modo originale e innovativo di concepire il discorso storico.


Contributi di Antonio Gibelli, Luca Perrone, Gabriele D'Autilia, Sergio Luzzatto, Liliana Ellena, Luca Criscenti e Adolfo Mignemi. A cura di Giovanni De Luna, Gabriele D'Autilia e Luca Criscenti

L'ITALIA DEL NOVECENTO

Altre viste

  • L'ITALIA DEL NOVECENTO - Vol.1 tomo 1
  • L'ITALIA DEL NOVECENTO - Vol.1 tomo 2
  • L'ITALIA DEL NOVECENTO - Vol.2
  • L'ITALIA DEL NOVECENTO - Vol.3

Dettagli

4 volumi

Ulteriori informazioni

Autore AA.VV.
Titolo L'ITALIA DEL NOVECENTO - 4 voll.
Sottotitolo Le fotografie e la storia
Altre info 4 volumi
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: No
approfondimenti No
ISBN No
Anno di edizione No
Data inserimento 18/ago/2011
Prezzo € 343,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore No