TEATRO COMPLETO - Vol. II

Eugène Ionesco


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 43,90

Questo volume vale 44 Punti Gaspari.

Note a cura di Emmanuel Jacquart, traduzione di Gian Renzo Morteo, Sandro Bajini, Gabriella Bosco, Jole Morteo.

«[...] Non lasciamoci ingannare. Certo, il senso dell'assurdità lo ossessiona, certo, questo ciclotimico attraversa periodi di nero pessimismo, eppure combatte - e con asprezza - per la sua arte, le sue idee e la sua fama. Si sente ingiustamente trascurato quando un convegno organizzato al Beaubourg festeggia gli ottant'anni di Beckett. La ricerca intermittente, intrisa d'amarezza, conferma questo sentimento. Lo scrittore accusa la cospirazione del silenzio di cui sarebbe vittima e punzecchia coloro che, cosi crede, lo hanno abbandonato.
Se è troppo presto per conoscere il verdetto della posterità, fin da ora è possibile fare un primo bilancio della sua tematica. Essa volge uno sguardo critico sulla drammaturgia e sul linguaggio, la coppia, la famiglia, la borghesia, la società, l'ambizione e il potere. Libera i ricordi ed assegna un posto speciale all'onirismo al senso di colpa, alla sofferenza, alla morte e al problema dei fini ultimi.
Poeta-umorista al pari di Prévert e Queneau, dotato come Lewis Carroll d'un «senso del non-senso» che si sposa ad un'immaginazione straripante e ad una capacità di stupore che stupirebbe Socrate, Ionesco trapassa con naturalezza nell'irrisione e nella tragicomicità. Ha lanciato la sua sfida ai conformisti di ogni tipo, ha ferito qualche suscettibilità e ha lasciato un'impronta profonda sul teatro della sua epoca. Questo «solitario» che ha «l'anima ammaccata» ed a volte il sorriso sulle labbra, è uno dei maestri - e degli «enfants terribles» - del suo tempo».
dalla Prefazione di Emmanuel Jacquart

Indice
Delirio a due. Il pedone del'aria. Il re muore la fame e la sete. La lacuna. Esercizi di conversazione e dizione in francese per studenti americani. Il gioco dell'epidemia. Macbett che inenarrabile casino! L'uomo con le valigie viaggia tra i morti.
Commedie inedite e frammenti. Il grande caldo. La nipote sposa. Li conosce? Il raffreddore onirico. Il visconte. Scritti di polemica e di poetica. Délire à deux. Dal palcoscenico al libro di Massin. Bibliografia. Commenti, note e varianti di Emmanuel Jacquart.

Dettagli

pp. 1016

Ulteriori informazioni

Autore Eugène Ionesco
Titolo TEATRO COMPLETO - Vol. II
Sottotitolo No
Altre info No
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788844600136
Anno di edizione 1993
Data inserimento 26/apr/1993
Prezzo € 43,90
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A