IL VIAGGIO NOTTURNO E L'ASCENSIONE DEL PROFETA

nel racconto di Ibn 'Abbas

AA.VV.


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 24,00

Questo volume vale 24 Punti Gaspari.

A cura di Ida Zilio-Grandi
Postfazione di Maria Piccoli
Prefazione di Cesare Segre

In tutte le storie di Muhammad, e nello stesso Corano, si dice che il Profeta una notte fu svegliato dall'angelo Gabriele e accompagnato in un viaggio dalla Mecca a Gerusalemme e da lí nei sette cieli. Quella che presentiamo in questo volume, per la prima volta tradotta in italiano, è una versione medievale piú tarda di altre, ma ha avuto e ha una straordinaria diffusione.
Tutt'oggi se ne contano numerose edizioni in tutti i paesi arabi ed è una lettura molto popolare.
Sui rapporti fra il viaggio di Muhammad nell'aldilà e la Commedia di Dante sono stati scritti molti libri. Dante potrebbe avere avuto a che fare con il Libro della scala, tradotto in latino, ma è difficile impostare un preciso discorso di fonti. È in ogni caso interessante, per la nostra cultura fondata su Dante, vedere come lo stesso tema del viaggio oltremondano venga sviluppato nel mondo islamico. Per vedere le analogie ma anche le differenze.
E per aggiungere un altro capitolo di quell'"invenzione dell'oltretomba" che per molti secoli, dal ciclo di Gilgamesh a Omero, dal mito di Orfeo all'Eneide, ha percorso le letterature di ogni epoca e latitudine raccontando il mondo dei morti.
IL VIAGGIO NOTTURNO E L'ASCENSIONE DEL PROFETA

Dettagli

pp. XLII - 106

Ulteriori informazioni

Autore AA.VV.
Titolo IL VIAGGIO NOTTURNO E L'ASCENSIONE DEL PROFETA
Sottotitolo nel racconto di Ibn 'Abbas
Altre info No
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806199784
Anno di edizione 2010
Data inserimento 26/set/2010
Prezzo € 24,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }