I RACCONTI

Robert Louis Stevenson


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 61,97

Questo volume vale 62 Punti Gaspari.

Traduzione di Alessandro Ceni, Carlo Fruttero, Franco Lucentini.

In Italia Stevenson è conosciuto soprattutto come l'autore dell'Isola del tesoro e Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde. In realtà, fu anche un maestro del racconto, e proprio per i suoi racconti era noto ai contemporanei, in un'epoca in cui questo genere letterario era al culmine della sua fortuna.
I racconti di Stevenson affrontano un ampio raggio di temi e di ambienti (dalle vaste distese scozzesi di Janet la storta alla vita esotica di La spiaggia di Falesa) e rappresentano una risposta, se non una reazione, al naturalismo e al positivismo imperanti all'epoca della loro composizione (dal 1864, anno del Sotterraneo impestato, al 1894 delle ultime Favole): grazie all'evasione nella fantasia, nell'avventura, oppure in casi insoliti e allucinanti, essi esprimono sempre un significato morale, proiettando in forma simbolica il rifiuto del modello di vita borghese in cui lo stesso autore era cresciuto - e basti ricordare Markheim, dov'è l'incontro inquietante con un essere diabolico (o angelico?) a suscitare l'ansia di redenzione nell'assassino protagonista.
In questa raccolta completa, che comprende anche parecchi inediti in traduzione italiana (come Un canto antico, storia d'amore ambientata in Scozia, o Diogene, gustosa presa in giro dell'ambiente letterario londinese), attraverso la varietà delle storie e dei loro sfondi affiorano il desiderio di un modo piú naturale di vita e il rifiuto delle deviazioni della civiltà industriale propri di uno degli autori piú innovativi e inquieti dell'lnghilterra vittoriana.

Indice
Quando il diavolo era virtuoso. Un alloggio per la notte. Will del Mulino. La porta del sire di Malétroit. Il Club del suicida. Il diamante del Rajah. La Provvidenza e la chitarra. Il padiglione sulle dune. La storia di una bugia. Janet la tòrta. I disseppellitori di cadaveri. «Merry Men». Il tesoro di Franchard. Diogene. Markheim. Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde. Le disavventure di John Nicholson. Olalla. L'ammaliatrice. Il diavoletto della bottiglia. La spiaggia di Falesà. L'isola delle voci. La randagia. Favole.

Dettagli

pp. XXII - 976

Ulteriori informazioni

Autore Robert Louis Stevenson
Titolo I RACCONTI
Sottotitolo No
Altre info A cura di Alessandro Ceni
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806142230
Anno di edizione 1999
Data inserimento 26/mag/2011
Prezzo € 61,97
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A