GLI UOMINI ILLUSTRI. VITA DI GIULIO CESARE

Francesco Petrarca


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 85,00

Questo volume vale 85 Punti Gaspari.

Insieme al Canzoniere, all'Africa, alle Epistole familiari e alle Senili, Gli uomini illustri sono l'opera a cui Petrarca ha lavorato per maggior tempo durante la sua vita (dagli anni Trenta fino alla morte, nel 1374), e vi ha utilizzato il suo miglior latino, segno di un impegno consapevole della posta in palio. Si trattava di forzare i modelli della storia universale di tradizione medievale facendone una cosa diversa. E infatti, dopo il lungo lavoro di messa a punto, le biografie relative alla storia romana risultano ventidue su trentacinque. Se poi guardiamo le estensioni testuali, la parte biblica e relativa alla mitologia greca non supera il venticinque per cento. Dunque la storia universale si trasforma, quasi naturalmente e senza proclami, in storia di Roma.
A sua volta, la biografia di Scipione prende una dimensione che la rende praticamente autonoma dalle altre e prelude, semmai, al De gestis Cesaris, che viene scritto negli ultimi anni, dopo il 1366, e che dimostra anche i mutamenti delle convinzioni politiche di Petrarca nella dialettica tra repubblica e monarchia.
C'è Roma al centro degli interessi storiografici di Petrarca, ma c'è anche un metodo nuovo e antico allo stesso tempo: lo studio e l'esame delle fonti, la loro discussione, la loro accettazione o il loro rifiuto. E poi c'è una «filosofia della storia» che rivoluziona la tradizione cristiano-agostiniana: allontanandosi da una visione finalistica in cui gli avvenimenti umani sono inseriti in un disegno di progresso spirituale, la visione petrarchesca è viceversa molto umana, molto pessimistica e nostalgica. L'umanità, secondo Petrarca, è profondamente decaduta e se vorrà uscire dalla crisi dovrà guardare al modello romano di convivenza civile e di valori morali. Un messaggio appassionato che percorre ogni pagina di queste due opere e che apre le porte di un'epoca nuova.

Dettagli

pp. XII - 788

Ulteriori informazioni

Autore Francesco Petrarca
Titolo GLI UOMINI ILLUSTRI. VITA DI GIULIO CESARE
Sottotitolo No
Altre info A cura di Ugo Dotti
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806189921
Anno di edizione 2007
Data inserimento 10/mag/2011
Prezzo € 85,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }