GLI ANGELI CUSTODI

Storia e figure dell'«amico vero»

AA.VV.


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 82,00

Questo volume vale 82 Punti Gaspari.

Contributi di Nikolaj Leskov, Silvia Ciliberti, Giacomo Jori, Linda Bisello.

L'angelo appare nella Bibbia e nella prima tradizione cristiana come un'emanazione di Dio, figura profetica o di annunciazione o di lotta e liberazione contro Satana. Se già san Bernardo nel xii secolo aveva ridisegnato una figura angelica meno appartenente alle gerarchie celesti e più radicata nella vita terrena degli uomini, è fra Cinque e Seicento che nasce teoricamente l'Angelo Custode: la guida premurosa su cui ciascun uomo può contare nei momenti difficili della vita, l'«amico vero» come viene definito nel panegirico del Segneri, uno dei testi fondativi di questa trasformazione umanizzata e affettiva dell'angelo.
L'amico vero del Segneri, dunque, ma anche i Sermoni degli Angeli santi nostri Custodi di Andrea Da Pozzo, il Trattato dell'Angelo Custode di Francesco Albertini, quelli di Andrea Vittorelli e altri ancora hanno messo a punto questa nuova figura della pietà cristiana, che tanta fortuna ha avuto nella letteratura, nell'arte e nella cultura non solo religiosa. Il presente volume raccoglie e antologizza questi trattati per approdare alla modernità con due testi narrativi dello scrittore russo Nikolaj Leskov, presupposto delle riflessioni, sugli angeli e sui giusti, di Benjamin e di altri scrittori del Novecento.
La storia dell'Angelo Custode, come scrive Carlo Ossola, è anche quella «dell'alleanza di popolare e utopia, di sacro e di quotidiano»: una storia che vale la pena di ripercorrere per avere una dimensione più piena del nostro passato e del nostro presente.

Dettagli

pp. LIV - 640

Ulteriori informazioni

Autore AA.VV.
Titolo GLI ANGELI CUSTODI
Sottotitolo Storia e figure dell'«amico vero»
Altre info A cura di Carlo Ossola e Giacomo Jori
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN ISBN 9788806172060
Anno di edizione 2004
Data inserimento 19/apr/2011
Prezzo € 82,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }