L'OPERA POETICA

Giovanni Raboni


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 65,00

Questo volume vale 65 Punti Gaspari.

Il Meridiano raccoglie, secondo un progetto delineato da Raboni stesso, tutta la sua opera in versi e, della vasta attività saggistica, il celeberrimo volume di critica Poesia degli anni Sessanta. Troviamo perciò le raccolte principali, Le case della Vetra (1966), Cadenze d'inganno (1975), Nel grave sogno (1982), Canzonette mortali (1986), Versei guerrieri amorosi (1990), Ogni terzo pensiero (1993), Quare tristis (1998), oltre a una serie di plaquettes, a traduzioni poetiche e a una sezione che raccoglie versi dispersi, inediti o pubblicati postumi. Raboni si esprime in un tono prevalentemente medio-basso, con un uso incisivo del "parlato" e introduce nella sua poesia un'acuta sensibilità per il quotidiano. Il suo personalissimo stile riesce ad assorbire il linguaggio basso entro il percorso elevato della lirica, generando testi che hanno il pregio di una elevata, insolita leggibilità. Raboni inoltre introduce nel corpo del testo poetico figure e personaggi appartenenti a una realtà minuta a umile, solitamente esclusa dalla poesia.
Nei libri più recenti, Ogni terzo pensiero e Quare tristis, il poeta recupera, con grande maestria e impreggiabile leggerezza, la forma chiusa, e dunque la rima e l'endecasillabo, il sonetto.
Giovanni Raboni - L'OPERA POETICA

Dettagli

2048 pagine 10,2 x 16,8 cm Cartonato con sovraccoperta

Ulteriori informazioni

Autore Giovanni Raboni
Titolo L'OPERA POETICA
Sottotitolo No
Altre info No
Editore Mondadori
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788804549215
Anno di edizione 2006
Data inserimento 04/nov/2006
Prezzo € 65,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }