LETTERE

Giacomo Leopardi


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 55,00

Questo volume vale 55 Punti Gaspari.

Le lettere di Leopardi rappresentano, se si guarda alla scorrevolezza e a una moderna spontaneità dello stile, forse il massimo traguardo della sua produzione in prosa. Realizzano al tempo stesso il progetto della Storia dell'anima, cui a più riprese l'autore aveva pensato come un proprio romanzo autobiografico ed epistolare. Si possono anche considerare un incunabolo della sua produzione in versi e in prosa, perché contengono riflessioni teoriche sulla sua attività, "disegni letterari" e consuntivi. È necessario quindi analizzarle nel quadro della vita, del pensiero e dell'opera di Leopardi, nonché dei suoi rapporti con i vari interlocutori.
Questa edizione, che permette di leggerle tutte di fila come l'opera unitaria che esse di fatto sono, le presenta e le commenta sulla scorta delle più recenti interpretazioni, degli ultimi ritrovamenti (tre lettere a Pietro Colletta e qualche brano sparso) e di nuove notizie ignote ai precedenti editori. Il volume è fornito dall'amplissimo commento di Rolando Damiani, docente di Letteratura italiana a Venezia, che ha già curato per i Meridiani le Prose, lo Zibaldone e l'Album, ed è autore di una biografia di Leopardi (All'apparir del vero, 1998).
Giacomo Leopardi - LETTERE

Dettagli

1842 pagine 10,2 x 16,8 cm Cartonato con sovraccoperta

Ulteriori informazioni

Autore Giacomo Leopardi
Titolo LETTERE
Sottotitolo No
Altre info No
Editore Mondadori
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788804521808
Anno di edizione 2006
Data inserimento 04/nov/2006
Prezzo € 55,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }