RICCARDO CUOR DI LEONE

Il re cavaliere

Jean Flori


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 32,00

Questo volume vale 32 Punti Gaspari.

Riccardo Cuor di Leone è stato descritto come un personaggio crudele e violento, un figlio sleale, un pessimo sovrano, un crociato fallimentare, un vizioso e un temerario, che andò a morire scioccamente in un assedio senza importanza. Ma Riccardo Cuor di Leone è stato descritto anche - e nel nostro immaginario è questa la formula che sostanzialmente prevale - come un principe splendido e valoroso, un grande stratega, un modello e uno specchio di cavalleria, una leggenda.
Il punto sta proprio qui: Riccardo è stato descritto. Moltissimo. Di conseguenza, occuparsi della sua figura storica significa prima di tutto ascoltare un coro di voci narranti che giudicano, spiegano, inventano e spettegolano a proposito del sovrano e della sua bizzarra, affascinante famiglia, introducendo nel quadro personaggi quali Eleonora d'Aquitania e Saladino, Guglielmo il Maresciallo e re Artú. Con mano esperta, Jean Flori ci accompagna in questo avventuroso viaggio che non si esaurisce nella ricerca di una concreta personalità, che sarebbe velleitario pretendere di trovare a distanza di così tanti secoli, ma mira piuttosto a enucleare le motivazioni e il vero e proprio calcolo che contribuirono a promuovere quel-l'immagine di re cavaliere che è giunta fino a noi.
Un'immagine che Riccardo aiutò in prima persona a costruire, curando con attenzione la regia delle proprie gesta e proponendosi come una sorta di portabandiera della trasformazione sociale e culturale che coinvolse l'Occidente sullo scorcio del secolo XII, il secolo che «inventò» l'amor cortese e che, tra il fragore delle continue battaglie e il canto dei trovatori, propagandò l'etica e gli ideali dell'ordine cavalleresco.
Jean Flori - RICCARDO CUOR DI LEONE

Dettagli

pp. XXXIV - 458

Ulteriori informazioni

Autore Jean Flori
Titolo RICCARDO CUOR DI LEONE
Sottotitolo Il re cavaliere
Altre info No
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806155131
Anno di edizione 2002
Data inserimento 18/nov/2002
Prezzo € 32,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }