ELOGIO DELLA FOLLIA

Erasmo da Rotterdam


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 38,73

Questo volume vale 39 Punti Gaspari.

L'Elogio della Follia è l'unica opera veramente popolare di Erasmo da Rotterdam. Da piu di quattro secoli conserva miracolosamente la sua freschezza e una vivacità incredibili, sia per ciò che dice sia per come lo dice. Erasmo lo immaginò passando le Alpi a cavallo per tornare al Nord dall'ltalia nell'estate del 1509 e lo compose non appena giunto in Inghilterra, nella casa di Tommaso Moro, dov'era immobilizzato da un malanno. Non aveva i suoi libri, non poteva concentrarsi su un classico né scrivere uno dei commenti o dei trattati che lo avrebbero reso glorioso. Eppure nel corso di una sola settimana, per distrarsi, concentrò in quelle poche pagine la sua immensa cultura, si dimostrò nuovamente umanista sommo, e diede forma brillantissima, con ironia, satira, umorismo, ad una visione sconcertante del mondo e dell'uomo.
Follia tiene un discorso ai suoi fedeli, in cui sostiene e dimostra che nulla di bello e di buono non deriva da lei; il comportamento dell'uomo è un seguito di assurdità dettate dalla provvidenziale irrazionalità di ogni nostro atto, di ogni nostro gesto. Partendo da questo principio serio e paradossale insieme, Follia irride la nostra condotta, descrive e bolla senza risparmio ogni tipo umano, dalle alte sfere della politica e della Chiesa alle superstizioni e alle passioni del volgo. Il Medioevo è ancora in questi grotteschi, in questo carnevale oltranzista dei matti; il Rinascimento nella sovrana irrisione di una mente superiore e freddamente razionale.
Opera, come si vede, contraddittoria, per alcuni versi misteriosa, l'Elogio apre anch'esso la strada all'uomo moderno in quanto libero, intelligente, acuto contemplatore dell'amena e insieme tetra commedia mondana. La apre con la grazia scintillante dell'ingegno e con la critica beffarda dei pregiudizi, delle idee ricevute, delle autorità. Altrettanto moderni l'autoironia di Erasmo, il sorriso che stende sui suoi stessi affetti, l'impiego magico della parola per creare un gioco di specchi che non si sa quanto sia serio e quanto illusorio, filosofico e morale o puro divertissement, pura letteratura. La presente edizione ricostruisce questo tessuto complesso, dando conto del fitto intreccio della sua trama e del suo ordito, utilizzando e arricchendo quanto i grandi commentatori antichi e moderni hanno accumulato sulla sua superficie levigatissima e nei suoi strati profondi; e riprendendo infine la straordinaria notazione grafica costituita dai famosi schizzi a penna del giovane Holbein.

Dettagli

pp. LIII - 275

Ulteriori informazioni

Autore Erasmo da Rotterdam
Titolo ELOGIO DELLA FOLLIA
Sottotitolo No
Altre info A cura di Carlo Carena
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806145019
Anno di edizione 1997
Data inserimento 28/apr/2011
Prezzo € 38,73
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }