DIZIONARIO DEL COMUNISMO. Vol.2

M-Z

AA.VV.


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 75,00

Questo volume vale 75 Punti Gaspari.

Da Maccartismo a Zivkov: oltre 400 lemmi sul comunismo nel XX secolo, scritti da autori selezionati tra i principali studiosi europei e americani. I lemmi, che hanno insieme carattere informativo e saggistico, riguardano personalità, eventi storici, organizzazioni, istituzioni e società, e numerose parole chiave.

Attraverso l'intreccio e i rimandi tra i lemmi, il Dizionario del comunismo affronta il comunismo come fenomeno storico globale, che ha intersecato i momenti principali del secolo passato nei suoi aspetti mitologici e ideologici, in quelli politici e sociali e in quelli statuali e transnazionali. I curatori propongono di trattare il comunismo come un fenomeno sostanzialmente unitario nell'epoca compresa tra il 1917 e il 1989-91, a partire dalle sue radici nell'esperienza sovietica: questo appare il necessario presupposto per mettere a fuoco anche le articolazioni e le differenziazioni più significative, in particolare il comunismo occidentale e il comunismo cinese e asiatico. Nello stesso tempo, gli autori offrono una pluralità di voci che non sono riconducibili a una visione univoca del comunismo.
La comprensione e la collocazione del comunismo nella storia del XX secolo è un obiettivo che ancora attende in buona parte di essere raggiunto, ma che dopo la fine della Guerra fredda, la caduta dei regimi comunisti in Europa e in Russia, l'apertura degli archivi, appare alla nostra portata. Il Dizionario si propone di contribuire all'obiettivo della comprensione e collocazione storica del comunismo, fornendo un bilancio dello stato di avanzamento delle nostre conoscenze e un panorama delle interpretazioni.
DIZIONARIO DEL COMUNISMO. Vol.2

Dettagli

pp. XXXIV - 570

Ulteriori informazioni

Autore AA.VV.
Titolo DIZIONARIO DEL COMUNISMO. Vol.2
Sottotitolo M-Z
Altre info No
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806185053
Anno di edizione 2007
Data inserimento 09/nov/2007
Prezzo € 75,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A