POESIE, Vol.1 1913-33

Bertolt Brecht


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 61,97

Questo volume vale 62 Punti Gaspari.

Traduzione di Paola Barbon, Emilio Castellani, Mario Carpitella, Olga Cerrato, Giorgio Cusatelli, Roberto Fertonani, Luigi Forte, Franco Fortini, Ruth Leiser, Hellmut Riediger.

Il filo conduttore dei convegni e degli articoli che hanno celebrato il centenario della nascita di Brecht ha sottolineato come, piú che nelle opere teatrali, l'importanza e l'attualità dello scrittore tedesco risieda soprattutto nella sua poesia. Giunge dunque a proposito questo volume (primo di due complessivi) per ripercorrere l'opera di un autore che è senz'altro da considerare fra i massimi poeti del Novecento. In particolare, il primo ventennio della produzione brechtiana qui rappresentato è fertile per inventiva e risultati raggiunti: Brecht riesuma una metrica antica forzandola con cadenze bibliche e un lessico crudo, a volte macabro, ai limiti del gergale. Ma l'attenzione per tutto ciò che è degradato e corrotto non è un atteggiamento sterilmente estetico, bensí profondalmente morale, quasi religioso (non ancora politico, come nelle poesie degli anni piú tardi): è un partecipato canto per tutto ciò, uomini e cose, che sta fuori dalla realtà compiuta, dall'approvazione della storia e della società, dai languori della psicologia.
Il volume presenta tutte le poesie degli anni 1913-1933 finora conosciute, corredate da un centinaio di testi inediti in Italia, tra i quali le bellissime serie dei Salmi e dei Sonetti. L'ampia introduzione e il commento di Luigi Forte consentono un preciso inquadramento storico-culturale e permettono di valutare le qualità stilistiche delle singole poesie.
Bertolt Brecht - POESIE, Vol.1 1913-33

Dettagli

pp. LXXVIII - 1544, con testo a fronte

Ulteriori informazioni

Autore Bertolt Brecht
Titolo POESIE, Vol.1 1913-33
Sottotitolo No
Altre info A cura di Luigi Forte
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788844600754
Anno di edizione 1999
Data inserimento 22/apr/2011
Prezzo € 61,97
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A