ANTOLOGIA DELLA POESIA ITALIANA. II: QUATTROCENTO - SETTECENTO

AA.VV.


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 67,14

Questo volume vale 68 Punti Gaspari.

Dai carmi latini dell'umanesimo alle Rime dell'Alberti, dalla poesia cortigiana a quella musicale, a quella burlesca, da Lorenzo il Magnifico a Poliziano, a Boiardo, a Sannazaro. Il panorama della poesia italiana del Quattrocento presentato nel volume è interessante e variegato perché la lezione petrarchesca non è ancora diventata modello normativo e molti sono gli intrecci e le diramazioni possibili, sia sul piano della lingua che su quello dei metri e dei toni.
Il Cinquecento è invece segnato dalla proposta del Bembo, che fa del Canzoniere di Petrarca il punto di riferimento obbligato e stringente per ogni esperienza lirica. Tuttavia non mancano, ben rappresentati nell'antologia, poeti eccentrici che rifuggono dal modello imperante (come Folengo) o lo parodizzano (come il Berni). E poi tutta l'esperienza manieristica, culminante nel Tasso, provvede a rinnovare il petrarchismo dall'interno, arricchendolo di ombre e inquietudini "moderne".
La parte relativa al Seicento mette in luce l'ampliamento dei modelli imitativi e l'esplosione delle forme, l'avvento del realismo e del linguaggio scientifico, nonché la presenza di grandi individualità come il Chiabrera, Campanella, Marino.
La sezione settecentesca, infine, riscopre un grande dimenticato come Metastasio, analizza le notevoli innovazioni dei "poeti dell'Arcadia", un tempo svalutatissimi da De Sanctis e Croce, e conclude il volume con i "classici" Parini e Alfieri.
Come già nel primo volume, ogni sezione è introdotta da alcuni fra i massimi specialisti dei singoli campi, di ogni autore si ridiscute e si offre il testo piú attendibile, ogni poesia è annotata con ricchezza di riferimenti e indicazioni di lettura.

Indice
Elenco delle abbreviazioni
Poesia dell'umanesimo. Latina. Poesia dell'umanesimo. Volgare. - Lorenzo de' Medici - Angelo Poliziano - Poesia realistica e burlesca - Matteo Maria Boiardo - Poesia di corte e giullaresca - Poesia per musica del quattrocento - Laudi e composizioni religiose - Jacopo Sannazaro - Ludovico Ariosto - Teofilo Folengo - Poesia burlesca - Pietro Bembo - Baldassarre Castiglione - Petrarchisti e manieristi - Rime spirituali - Torquato Tasso - Gabriello Chiabrera - Tommaso Campanella - Giovan Battista Marino - Poeti dell'"oggidí" - Poesia didascalica e giocosa - Poesia dialettale - Metastasio - Poesia per musica del settecento - Poeti dell'arcadia - Didascalici, favolisti e moralisti - Poesia mitologica, neoclassica e neogotica - Giuseppe Parini - Vittorio Alfieri
Indice alfabetico degli autori. Indice alfabetico delle opere, dei titoli e degli incipit.
ANTOLOGIA DELLA POESIA ITALIANA. II: QUATTROCENTO - SETTECENTO

Dettagli

pp. XVIII - 1639

Ulteriori informazioni

Autore AA.VV.
Titolo ANTOLOGIA DELLA POESIA ITALIANA. II: QUATTROCENTO - SETTECENTO
Sottotitolo No
Altre info No
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788844600679
Anno di edizione 1998
Data inserimento 27/apr/1998
Prezzo € 67,14
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }