I DIARI DI ANNE FRANK

A cura dell'Istituto per la documentazione bellica dei Paesi Bassi

Anne Frank


Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 75,00

Questo volume vale 75 Punti Gaspari.

Per la prima volta in Italia la traduzione dell'edizione critica di uno dei testi piú embematici del secolo appena concluso.

Finora, il grande pubblico ha potuto leggere il Diario nella versione che Anne aveva predisposto in vista di una futura edizione, traendo materiali e spunti dai suoi diari intimi, costituiti da quattro quaderni, noti solo a pochi specialisti. Questa edizione completa dei Diari propone a tutti, per la prima volta, gli scritti di Anne Frank, restituendo cosí completezza e integrità alla figura di questa giovane travolta dalla guerra e dal razzismo antisemita che la condurrà, prima, ad Auschwitz, poi, a Bergen-Belsen, dove troverà la morte nei primi mesi del 1945, insieme con la sorella Margot.
L'interesse dell'edizione risiede, in particolare, nella pubblicazione in parallelo di tre diverse versioni dei diari di Anne Frank: quella designata con la lettera [a], che rende noti i diari intimi, mai pubblicati prima d'ora; la versione [b], che consente di leggere nella sua integrità il diario predisposto dalla stessa Anne per il pubblico dei lettori, mostrando il lavoro fatto dalla giovane per trasformare una storia privata in una vicenda pubblica; infine, la versione [c], predisposta dal padre, Otto Frank, nel dopoguerra, attraverso la quale si possono cogliere censure e modifiche operate sui materiali originali della figlia.
Corredato da diversi saggi proposti dai curatori olandesi che, tra l'altro, ricostruiscono la storia della famiglia Frank, i tratti generali dell'occupazione nazista e della deportazione dall'Olanda, le vicende alterne e le varie peripezie per arrivare a dimostrare l'autenticità dei Diari, il volume contiene anche gli ultimi scritti di Anne, ritrovati nel 1998. L'edizione italiana, a cura di Frediano Sessi, cui si deve anche l'introduzione all'opera, apre a nuove possibilità di lettura e di interpretazione uno dei testi piú letti e insieme piú emblematici del secolo appena concluso. La resistenza esistenziale, fin da subito opposta a quel potere esterno (il terrore razziale nazista) che aveva cancellato, in cosí breve tempo, le basilari certezze della vita quotidiana, fanno di Anne Frank e della sua giovinezza inventata un punto di riferimento per tutte le generazioni.
Anne Frank - I DIARI DI ANNE FRANK

Dettagli

pp. CCXLIV - 526

Ulteriori informazioni

Autore Anne Frank
Titolo I DIARI DI ANNE FRANK
Sottotitolo A cura dell'Istituto per la documentazione bellica dei Paesi Bassi
Altre info No
Editore Einaudi
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
approfondimenti N/A
ISBN 9788806147303
Anno di edizione 2002
Data inserimento 17/nov/2002
Prezzo € 75,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
colore N/A